Come Vincere La Scoordinazione e Imparare Uno Sport

Se sei un po’ impacciato, ma vuoi vincere la tua scoordinazione e iscriverti in un corso sportivo e non sai quale scegliere,  questa guida può aiutarti a capire come sfruttare al massimo le tue potenzialità!

Inizio con il dirti che tu come chiunque altro, hai diverse capacità più o meno sviluppate, che per le loro caratteristiche vengono classificate in coordinative e condizionali. Presta attenzione alla descrizione delle varie capacità, potrai trovare il tuo punto di forza.

Anche conoscere il proprio tallone d’ Achille è importante, in modo da evitare determinate discipline che non fanno al caso tuo; con le conoscenze giuste potrai scegliere invece uno sport dove anche tu hai la possibilità di diventare un Campione!

Le Capacità Coordinative

Sono tutte quelle capacità che si sviluppano  nei primi anni di vita fino all’ arrivo della pubertà;  come ad esempio l’ equilibrio, il ritmo, reazione (riflessi), orientamento, differenziazione, accoppiamento motorio (o combinazione), adattamento.

Il che vuol dire che se ancora non hai compiuto 11-12 anni (per le bimbe un po’ prima) sei in tempo per scegliere uno sport che possa potenziare queste capacità, che fino a questa fascia d’ età sono nel periodo del loro massimo rendimento (puoi trovare tabelle su internet che descrivono precisamente i periodi per ognuna).

E SE INVECE HO PIU’ DI 12 ANNI?

Niente paura! Queste capacità non sono degli interruttori che scattati i 12 anni si spengono, in questa prima fase della vita si riescono semplicemente ad allenare meglio, ma ciò non preclude di riuscire ad ottenere risultati anche dopo, con il dovuto impegno.

Ricorda sempre:

 L’ IMPEGNO BATTE IL TALENTO… SE IL TALENTO NON SI IMPEGNA.

Ce ne sono molte altre in realtà, ma queste sono le capacità coordinative principali. Io qui ho illustrato solo alcuni esempi  che le legano ad alcune discipline, ma nella realtà le utilizziamo un po’ tutte nella maggior parte degli sport che pratichiamo.

Senti di non riuscire a padroneggiare nessuna di queste?  Niente paura, c’ è inoltre una vastissima gamma di attività sportive, dove per  raggiungere alti risultati non è necessario iniziare sin da bambini.  Anche se hai praticato divaning estremo fino ad oggi, ti può essere concessa una possibilità! Avrai bisogno di concentrarti su un altro tipo di caratteristiche: le cosiddette:

Capacità Condizionali

Queste capacità possono essere allenate in qualsiasi età, anzi, l’ allenamento di alcune di esse è consigliato solo dopo la fine della pubertà. Se ti accorgi di essere davvero scoordinato non ti abbattere. Discipline come la corsa, il ciclismo, bodybuilding e tante altre necessitano di meno coordinazione. Magari all’ inizio sarai più lento di altri o meno forte, ma queste sono capacità che possono essere allenate!

Il mio consiglio è quello di accumulare più esperienze possibili! Non smettere mai di cercare lo sport che fa per te, inizia a vincere la tua scoordinazione! Prova, prova, prova!

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *